PDF Print E-mail

G.I.S. e S.I.T.

L'informatica e il Territorio

Un Sistema Informativo Geografico (GIS), è una tecnologia software che permette di posizionare ed analizzare oggetti ed eventi che esistono e si verificano sulla terra. Il GIS, strumento di organizzazione dei dati terrestri, integra ricerche, analisi statistiche e permette la memorizzazione dei dati per la generazione di analisi geografiche corredate da tabelle, documenti e mappe. Per tutti i problemi che hanno una componente geografica, quali la localizzazione di una nuova attività, l'individuazione del suolo migliore per una coltivazione specifica, la ricerca del percorso ottimale per un veicolo di emergenza, il GIS dà la possibilità di creare mappe, integrare informazioni e visualizzare scenari.Tali capacità distinguono i GIS da altri sistemi informativi e ne fanno uno strumento di grande valore rivolto ad un'ampia gamma di utenti pubblici e privati che hanno la necessità di visualizzare e analizzare informazioni, per spiegare eventi, prevedere esiti e risultati, pianificare strategie.

Lo staff della e-Soft si occupa di G.I.S. da più di quindici anni, quando questi strumenti avevano ancora  costi estremamente elevati e richiedevano risorse hardware molto impegnative; attualmente è possibile implementare soluzioni che prevedano un mix di tecnologie proprietarie, quali ad esempio quelle realizzabili su piattaforme ESRI e open source.

Sistemi per il Telecontrollo ed il Monitoraggio in Tempo Reale

e-Soft offre consulenze e realizza sviluppi ed integrazioni per sistemi di telecontrollo e supervisione in tempo reale di eventi e dispositivi dislocati sul territorio fissi od in movimento.

Al fine di garantire le migliori performance ed ottimizzare l’uso delle risorse disponibili, il software viene realizzato integrando le librerie ESRI all’interno di architetture object-oriented, in grado di supportare il multi-threading (Java e Microsoft .Net) ed eventualmente intercettando gli eventi e le primitive a livello di sistema operativo.

Un esempio di applicazioni realizzate da e-Soft è lo sviluppo di moduli cartografici per il monitoraggio ed il telecontrollo di flotte di veicoli pubblici.

Business Intelligence e GeoMarketing

e-Soft si occupa della raccolta, gestione e analisi di grandi quantità di dati (decine di milioni di record); i dati, che possono costituire il datawarehouse dell’azienda, possono essere gestiti all’interno di basi dati relazionali, quali Oracle, SQL Server o db2, oppure con tecnologie idonee all’analisi multi-dimensionale on line.

L’utilizzo e l’integrazione delle librerie e delle tecnologie ESRI consente di realizzare analisi, reports e fogli riepilogativi integrando i dati operativi con le informazioni geografiche (query geo-spaziali).

Software custom per lo sviluppo di moduli e funzioni ad-hoc

I software e le applicazioni G.I.S. standard attuali, come la suite ArcGIS della ESRI, possono essere ampiamente personalizzati sulla base delle esigenze degli Utenti. Spesso però, per soddisfare specifiche esigenze degli Utenti o particolari requisiti tecnologici, è indispensabile progettare moduli e funzioni sviluppati “su misura”, utilizzando linguaggi quali Java o Microsoft .Net.

In questi casi, e-Soft è in grado di intervenire offrendo le proprie competenze nella progettazione e realizzazione di applicazioni custom e un’approfondita conoscenza delle librerie di sviluppo Java e Microsoft .Net di ESRI. Grazie a questo connubio è possibile realizzare applicazioni e moduli fatti “su misura” dell’Utente, contenenti tutte e sole le funzioni di cui esso ha bisogno.